Il Cibo diventa Spettacolo
Dilaga in tv e sul web l’esposizione mediatica del food. Non solo in Italia. Sarà l’effetto Expo che traina l’interesse ma i contest sulla pay tv come
“MasterChef”, “Cuochi e Fiamme” o l’entertrainment con “Cucine da incubo”, “Gorgione: orto e cucina”, e ancora “Serial Griller”, “Bastianich: Restaurant StartUp” uniti alle varie trasmissioni sulla tv generalista e i vari blog e magazine online di cucina, dilagano e occupano una posizione importante nel palinsesto e nella programmazione editoriale.
Le food star, ovvero gli chef stellati, sono i protagoniosti della scena televisiva e online, ma sono soprattutto gli user generated content a inondare le pagine dei social media postando foto e video dei piatti da loro creati o consumati.
Food Spotting, Taste Spotting e Food Instagram sono tra i più seguiti. Ed è sempre il pubblico a sfruttare le potenzialità della rete social partecipando ad eventi-contest come quello lanciato dall’agenzia Idee Europee con “Griglie Roventi” giunto alla nona edizione. Il food vanta in Italia oltre 20 programmi televisivi e sul web si contano oltre 100 portali organizzati con struttura editoriale e una imprecisata serie di blog personali che si occupano di ricette, cibo, salute e alimentazione.
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