User Experience: Funzionalità + Design
Ux Book Club Verona ha organizzato il 9 ottobre 2015 un workshop sulla User Experience in collaborazione con GNV & Partners e
Luca Mascaro di Sketchin. La giornata di lavoro è stata focalizzata sull’esperienza d’uso degli utenti e consumatori durante l’utilizzo di prodotti e servizi nella quotidianità e su come un User Experience Designer può progettare per risolvere, semplificare, portare un beneficio, cioè produrre un’esperienza positiva.
Il mercato odierno tende a premiare i prodotti e i servizi che a parità di costo, offrono un’esperienza d’uso di valore e le aziende, di conseguenza, riconoscono e reputano importante fornire esperienze di qualità per conseguire un vantaggio competitivo. Una storia di successo come Apple dimostra che un’ottima User Experience fa la differenza tra un buon prodotto e un prodotto che domini il mercato con un brand di valore.
La progettazione di prodotti, processi, servizi e ambienti deve mirare soprattutto al piacere dell’esperienza complessiva ed evitare o prevenire possibili errori d’uso. Vi siete mai imbattuti in un congegno d’uso quotidiano come una lavatrice di un cellulare o di un condizionatore domestico dove è necessario per conoscere il funzionamento, una laurea in ingegneria? .. o quasi? Per il designer è fondamentale perciò indagare i bisogni e conoscere la User Experience degli utenti per fare delle scelte importanti che curino Funzionalità e Design, integrandole in un concetto di Design Antropocentrico, come diceva Donald Norman nel saggio “La caffettiera del masochista” (The psychology of everyday things e The design of everyday things,1988).
La Lean Prototyping al servizio del Designer
Capire le persone prima di progettare, mettere al centro l’utente per prevedere le sue scelte e prevenire i loro errori sono solo due aspetti fondamentali per l’User Experience Designer. Nasce da qui la necessità di creare un prototipo, la fase di Lean Prototyping dove si sviluppa e prende forma l’idea nella sua versione più grezza per:
Testare le assunzioni
Rispondere alle domande
Comparare le alternative
Ridurre i rischi
Condividere le idee.
Nel workshop, Luca Scarpa e Marianna Cerato di GNV & Partners hanno guidato i gruppi di lavoro alla creazione di un prototipo. Nella fase iniziale, dato il tema “l’esperienza dell’ultimo viaggio in aereo”, ogni componente doveva scrivere un post di carta per ogni ricordo positivo o negativo del viaggio dal momento della scelta, alla prenotazione online, al volo, fino all’arrivo nello scalo con ritiro del bagaglio. Dall’osservazione delle testimonianze di ciascun componente del gruppo si è determinata una comune divisione delle fasi esperienziali determinando un valore positivo e un valore negativo comune e condiviso. Da qui è nata la fase di lavoro progettuale del prototipo su un singolo valore, cercando una soluzione in ambito App. Numerose e interessanti sono state le soluzioni di design ma soprattutto è stato il desiderio di creare una soluzione mirata alla User Eperience per creare un’esperienza di valore.
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