Cos’è il design per Ideating e perché non possiamo farne a meno
Il design per Ideating è progettazione grafica (graphic design) del marchio di un’impresa, del marchio di un prodotto o di una linea di prodotti con i propri supporti editoriali grafici, è web design con la grafica digitale del sito web, i layout grafici dei social media, inoltre, la progettazione è soprattutto service design cioè l’integrazione di diverse fasi progettuali, dal design di prodotto all’allestimento del punto vendita in un unico percorso multidisciplinare in un unico concetto.
La nostra visione deriva da un’esperienza trentennale vissuta nel campo dell’immagine come comunicazione visiva che negli anni ottanta prendeva per mano lo spettatore lo catturava, lo seduceva con sue pubblicità patinate per farlo diventare utente e consumatore e oggi vorrebbe mantenere questo privilegio ma l’attuale contesto storico sociale ed economico ridisegna un nuovo scenario.
E’ cambiato il ruolo del consumatore che vuole essere protagonista e artefice del successo o del fiasco di un prodotto che si esprime attraverso il design coinvolgendo in modo attivo tre fattori principali: design del prodotto, packaging e comunicazione in un unico e omogeneo percorso progettuale originato da un bisogno dell’utente. Se ne manca uno c’è carenza e difficoltà di mercato.
Ciascun designer perciò non può fare a meno di mettere al centro del processo creativo il ruolo dell’utente con tutte le varietà individuali e culturali che condizionano la percezione degli oggetti e della comunicazione visiva. Pensiamo banalmente alla “moka”, la classica caffettiera italiana che fonda le sue radici nella cultura del bere caffè tipicamente italiano, in altri paesi trova pochi riscontri di mercato perché sono diverse le abitudini del consumo (sia come qualità che come quantità) privilegiando una diversa tostatura e preparazione.
Quali servizi di design facciamo per far crescere un’idea
Ciascun progetto di design inizia con un concept, un’idea che può essere un prodotto o un servizio, in poche parole un progetto di business. Tre sono le aree di lavoro con servizi specifici: l’area Graphic design, l’area Web design e l’area Service design.
La prima è l’area tradizionale della grafica dove i marchi dell’impresa e dei brand di prodotto esprimono la loro identità su svariati supporti (carta, plastica, vetro, acciaio) sia nei media tradizionali (giornali, televisione, affissione). L’area web design è l’area digitale, relativamente giovane e diffusa dagli anni 80’ attraverso la rete internet, in particolare.
L’area Service design è frutto del nuovo scenario dove l’attore protagonista è l’utente, colui che fruisce del bene o servizio dell’impresa. Qui il progetto viene costruito su misura coordinando in modo multidisciplinare tutte le attività, sia tecniche che creative partendo dal concept del prodotto fino al monitoraggio nello store e nei social.
GRAPHIC DESIGN
- Corporate Image
- Below The Line
- Packaging design
- Merchandising
- Advertising
WEB DESIGN
- Web
- E-commerce
- Landing page
- Newsletter
- Blog
IDEATING SERVICE DESIGN
- IDEATING SERVICE DESIGN
- Product design
- Packaging Design
- Interior design
- Concept store
- Comunicazione sul P.V.
- Eventi – Social media
- Analysis User Experience
- Monitoraggio dati
Leave a Comment