Cosa devono sapere le imprese sui social media per fare un Piano BtoB
Oggi c’è un nuovo tipo di utente che da cliente passivo è diventato attivo, vuol partecipare, vuole scambiare opinioni ed esperienze su tutto e lo vuole fare attraverso i social media. Usa smartphone, tablet, netbook e sfruttando tutti i linguaggi e le applicazioni (foto, testi, video, grafica etc) condivide tutto ciò che si presenta nel suo vivere quotidiano mescolando pubblico e privato, business e consumer.
Nei canali social media è il pubblico ad essere protagonista e le imprese cercano di catturare l’attenzione attraverso le armi della comunicazione integrata per creare relazioni costruttive e contatti qualificati che possano diventare occasioni di scambio commerciale. Questo cambiamento ha messo in discussione la tradizionale comunicazione pubblicitaria delle imprese (definita anche da “marketing dell’interruzione”) verso un modello di comunicazione che coinvolga il pubblico (meglio se in target con il proprio business) in una relazione “da pari a pari”.
Ciò significa che ciascun individuo nei canali social media ha la stessa potenza di esprimersi come un’impresa di alto profilo o un’istituzione autorevole, anzi, la sua voce indipendente può assumere particolare importanza proprio per la neutralità che rappresenta fino a diventare virale nella rete web.
3 passi importanti per creare una strategia di social media marketing
Una presenza efficace per ogni impresa sui social media è importante. Quali social scegliere, cosa raccontare di sé, come raccontarlo e con quale linguaggio e secondo un calendario, sono i punti fondamentali su cui concentrare l’attenzione per non disperdere energie ma sviluppare una coerente crescita dell’immagine aziendale. E’ necessario pertanto creare una strategia di social media marketing per ottenere risultati duraturi ed efficaci nel tempo: ecco tre passi importanti da fare subito:
- ascoltare, in maniera costante e in tempo reale
- reagire, prendere parte alla conversazione
- coinvolgere, ingaggiare proattivamente i clienti.
Una buona strategia di social media marketing è fatta su misura dell’impresa e si basa su un concetto fondamentale: quello dell’ascolto per capire e comprendere che idea hanno i consumatori dei prodotti e del brand che li firma. Il fine è quello di coinvolgere per creare valore come ad esempio la collaborazione di clienti entusiasti nella vendita e nel passaparola, per migliorare prodotti e servizi con la collaborazione degli utenti.
In definitiva, la strategia di social media marketing è un insieme di obiettivi, valori e linee guida che l’azienda esprime attraverso una strategia di marketing e un piano di lavoro per la produzione e gestione dei contenuti.
La strategia social media in 6 fasi
Definire una buona strategia di social media marketing significa ascoltare, ricercare, monitorare, coinvolgere, sorprendere e fidelizzare gli utenti. Se un’azienda non interagisce con il proprio target, i propri fan, è destinata a soffrire la concorrenza, per questo, deve ragionare come un sistema aperto alle sollecitazioni e accettare i cambiamenti, anzi, guidarli. Con i social media si abbattono molte barriere tra il mondo interno dell’impresa e quello esterno rendendo più trasparenti le relazioni con il pubblico, anzi, dove è possibile coinvolgendolo.
Per Creare la strategia social media dobbiamo seguire queste 6 fasi:
- ANALISI
quanti sono gli utenti attivi sui social, in quali canali, quali sono i temi e le esigenze non ancora soddisfatte; queste sono le principali domande a cui rispondere - DEFINISCI GLI OBIETTIVI
definiti gli obiettivi di business, gli utenti, le risorse a disposizione, Perché gli utenti dovrebbero interagire con il tuo brand - DEFINISCI LA STRATEGIA
questa fase delinea i servizi, i contenuti distintivi, i social da utilizzare e quali saranno gli indicatori di tendenza del progetto - GESTISCI IL PIANO
quali contenuti dovranno essere caricati sulla piattaforma, chi possono essere i community manager e i referenti interni all’azienda del progetto - LANCIA LA TATTICA
attiva le azioni sui social media scelti, osserva le community e come incrementa il flusso di nuovi membri - MONITORA
monitora e misura e verifica i valori di business sta generando la strategia e riparti di nuovo per ottimizzare le risorse.
Quali sono gli obiettivi possibili di social media marketing?
- Aumentare il traffico verso il sito
- Aumentare la generazione di lead (contatti)
- Migliorare il posizionamento sui motori di ricerca
- Migliorare la “reputation” del marchio o del prodotto
- Aumentare la “awareness” del marchio o del prodotto
- Migliorare le pubbliche relazioni
- Migliorare la qualità del servizio clienti (customer care)
- Coinvolgere il pubblico (in modo virale)
Gli utenti dei social media sono anche dei consumatori, i quali sempre più spesso si riversano su questo tipo di mezzo per condurre le loro ricerche di informazioni sui prodotti e prendere le loro decisioni d’acquisto.
Siamo nel processo di inbound marketing in cui gli utenti vogliono essere artefici e protagonisti e le imprese possono costruire attività di comunicazione mirata per obiettivi precisi.
Ideating propone una serie di interventi
Cosa possiamo fare per te? Partiamo dalle esigenze e dopo aver raccolto dati e monitorato il contesto economico in cui è inserita l’impresa, proponiamo un Piano di lavoro che nell’ambito social media può tradursi in una di queste componenti operative:
- SOCIAL MEDIA STRATEGY (analisi strategica dei social media da adottare)
- CONTENT CURATION (piano editoriale dei social media)
- SOCIAL MEDIA ANALYSIS (analisi statistica dei contatti sui social media coinvolti)
- MONITORAGGIO DELLE CONVERSAZIONI (analisi delle conversazioni, cura della CRM)
- BRAND REPUTATION (cura della reputazione e dell’immagine)
Leave a Comment